Circuiti Elettronici Sperimentali - Alessandro Viberti - Sito Personale - 2024

Vai ai contenuti

ElettronicLab

Rilevatore Umidità - Umidity Detector:
Uno strumento semplice ed efficace: per misurare condensa, umidità o allarme allagamento. Adatto per camper, per la casa, muri, pareti, legno sintetico e pietra. Il circuito in foto è specifico per verificare la quantità di umidità negli angoli o pareti di un camper ed eventuali perdite od infiltrazioni. Controllo sostituzione olio freni auto. Tipi di contatti: Tipo 1) Saldare con lo stagno sul circuito due spilli o filo di rame o ottone. Tipo 2) Creare due sfere di stagno sul circuito o contatti striscianti di rame o ottone. Tipo 3) Umidità terra fiori, sonde isolate non sulla punte in filo di acciaio. Lunghezza dipende da altezza del vaso. Pulire i contatti dopo ogni controllo se vicini. Per accendere e spegnere: si puo utilizzare: un interruttore o un pulsante che interrompe alimentazione circuito.
Lampeggiatore a LED:
Quattro componenti bastano per costruire un lampeggiatore a led per auto. Ottimo deterrente per i ladri.
Analizzatore di batterie per Ricevente "Pack - Test"
Voltmetro a led per misurare e controllare il pacco batterie della ricevente di qualsiasi aeromodello o apparecchio. Dotato di una resistenza che simula il carico di due servocomandi, premendo semplicemente il pulsante. tensione massima di misura 6 volts. Adatto per pile o batterie Ni-Mh o alkaline, possibile adattarlo agendo sul trimmer al funzionamento con batterie Li-Po e altre.
Interruttore elettronico per modellismo:
Un semplicissimo interruttore elettronico, per modellismo o robotica. Collegandolo alla ricevente di un modello, arduino e raspberry o qualsiasi circuito che comanda un servocomando. In grado di accendere o spegnere un motore, una luce, o qualsiasi apparecchio od apparato che assorbe una corrente elevata. Soglia di intervento regolabile con trimmer.
Interruttore - Automatico:
Interruttore elettronico automatico per modellismo o robotica, che interrompe l'alimentazione ad una certa soglia di tensione programmabile. Non è necessario collegarlo a nessun canale della ricevente con pulsante start ed interruttore di sicurezza. Funzionamento: interrruttore su ON e poi si preme il pulsante per accendere motore, luce o altro che funzionerà fino a raggiungere la tensione di soglia dopo interruttore su Off.
Indicatore a LED di batteria scarica:
Piccolissimo circuito con pochissimi componenti, che attraverso un led ad alta luminosità con in parallelo un cicalino (opzionale) controlla la tensione delle batterie della ricevente del modello o altro. Si accende e suona contemporaneamente quando la tensione scende al valore impostato.
Alimentatore 3V per fotocamera digitale:
Semplice alimentatore, progettato e costruito negli anni 90. La mia prima fotocamera, usando il flash scaricava rapidamente la piccola pila. Costringendomi ad alimentarla esternamente con questo alimentatore ed un pacchetto di pile. Unica soluzione che risolve il problema.
© Alessandro Viberti dal 2007 al 2024
Torna ai contenuti