WelcomeBienvenueBienvenidosWillkommen

Vai ai contenuti

EquiLab

Sviluppo di Tecniche ed Evoluzione

Come noto è in continua evoluzione e con velocità esponenziale lo sviluppo tecnologico e l’applicazione di nuova strumentazione nell’ambito dello sport. Già da anni esistono apparecchiature, che nel tempo si sono perfezionate e semplificate per monitorare i parametri atletico-sportivi più importanti quali: entità dello sforzo, andamento frequenza cardiaca, consumo di ossigeno. Nel campo equestre tali applicazioni tecnologiche trovano svariate difficoltà operative in particolare per la specifica taratura che la presenza del cavallo impone. In particolare ho ritenuto interessante ed utile allo sviluppo di diversi settori applicativi individuare uno strumento e relativo metodo d’impiego in grado di monitorare con adeguata precisione l’itinerario osservato da un binomio, i dislivelli percorsi e la velocità osservata nei diversi tratti del percorso. Tale studio è finalizzato ad accertare l’attendibilità di una strumentazione GPS portatile ed a proporne, sulla base dell’esperienza diretta, alcuni campi applicativi nelle diverse specialità equestri.
Duemilacinque
G.P.S. impiego nell'equitazione e prime sperimentazioni in gare nazionali di completo
Duemilasei
Percorso virtuale su monitor di gare Nazionali ed Internazionali di Completo.
Duemilasette
Sperimentazione-Progettazione e Realizzazione di un circuito elettronico, che misura la forza applicata sulla bocca del cavallo in telemetria.
Pubblicato a settembre sulla rivista "il Mio Cavallo" a pagina 54. Pubblicato nel 2009 sulla rivista "Equimarket" di marzo.
Il sito https://www.alessandroviberti.it, descrive delle operazioni e procedure solamente per scopi didattici ed informativi. I visitatori di questo sito sono obbligati ed invitati a rispettare leggi e normative relative ai diritti d'autore e copyright.
Torna ai contenuti